L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia è oggi un’associazione che riunisce oltre 270 professionisti operanti all’interno della provincia. L’UGDCEC Venezia è affiliata all’Unione Nazionale (UNGDCEC) e coltiva il dialogo e collabora sia con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia sia con altre organizzazioni, istituzioni ed enti pubblici, come l’Università. Nella sua attività quotidiana, l’associazione si occupa della formazione e dell’aggiornamento continuo dei soci, stimola l’aggregazione soprattutto dei più giovani e svolge un’importante funzione di rappresentanza e tutela della categoria dei commercialisti.

Durante l’anno, quindi, l’UGDCEC di Venezia organizza, con cadenza almeno mensile, giornate di formazione, convegni e minimaster sugli argomenti di maggiore attualità. In un contesto in continua evoluzione, infatti, l’aggiornamento e la formazione professionale costante risultano fondamentali per garantire un adeguato livello di preparazione ed una consulenza di qualità per clienti ed aziende, non solo in ambito fiscale. Difatti, l’attività a supporto del mondo imprenditoriale e del cittadino che svolge il dottore commercialista è molto più variegata e complessa di quello che spesso traspare.

Per favorire poi l’aggregazione, il confronto, la condivisione ed il networking fra colleghi ed altri professionisti, l’UGDCEC ha ideato “il Punto di Incontro” ed il “Business Lunch”, due appuntamenti mensili “a tema”, aperti a tutti gli iscritti, che si svolgono rispettivamente all’ora dell’aperitivo ed all’ora di pranzo, in un contesto del tutto informale.

L’Unione Giovani rinnova quotidianamente il suo impegno per dare il proprio contributo e la propria spinta propulsiva, basandosi sul tratto distintivo di sempre: il c.d. “Spirito Unione”, che non è solo spirito di servizio, solidarietà, collaborazione e “colleganza”, ma anche entusiasmo, energia, vitalità, vivacità, e soprattutto amicizia.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2019/2021

Presidente: Federica De Pieri
Vice Presidente: Andrea Morino
Segretario: Federica Gazzato
Tesoriere: Andrea Tagliabracci
Consigliere: Alvise Crety
Consigliere: Marco Ferro
Consigliere: Nicola Ferretto

Collegio dei Probiviri

Presidente: Cesare Maria Crety
Membro: Andrea Casagrande
Membro: Luca Spolaore

Una curiosità sul simbolo

logo-sotto

Il simbolo dell’Unione Giovani è correntemente confuso con un’impronta digitale, ma rappresenta in realtà la moneta greca di Knos. Esso è stato scelto nel 1991 e ha un significato metaforico molto forte: la moneta simboleggia infatti l’economia, ovvero il settore di attività per eccellenza del dottore commercialista, mentre il labirinto di Cnosso, dove la leggenda voleva vivesse il Minotauro, rappresenta “il contesto eroico ed emotivo del giovane dottore commercialista che si affaccia alla professione” e forse anche il contesto professionale con le sue complessità e difficoltà in cui ci troviamo quotidianamente ad operare.